I Nostri Principi Fondamentali

“Nessuna discriminazione può essere compiuta per motivi riguardanti condizioni socio-economiche, psico-fisiche, di età, di lingua, di etnia, di religione e di opinione politica”.

UGUAGLIANZA: svolgiamo i nostri compiti ispirandoci al principio di uguaglianza nei confronti di ogni essere umano sul piano del rispetto e delle pari dignità.
IMPARZIALITA’: siamo impegnati ad operare secondo criteri di obiettività, equità e imparzialità, garantendo la regolarità e continuità del servizio.

UMANITA’: la nostra attenzione è sulla persona nel pieno rispetto della sua dignità qualunque siano le sue condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali, con cortesia, educazione, rispetto e disponibilità da parte di tutti gli operatori.

CONTINUITA’: offriamo un servizio regolare e continuo ed in modo integrato con i Servizi del Dipartimento di Salute Mentale nel rispetto delle normative vigenti.

DIRITTO DI SCELTA: organizziamo i nostri servizi cosi da renderli sempre più adeguati alle esigenze del singolo Utente o del gruppo.

PARTECIPAZIONE: il personale, le famiglie e gli Utenti sono protagonisti e responsabili del nostro lavoro, anche attraverso momenti di confronto e incontro tra tutte le componenti.

Nel rispettare i nostri principi ispiratori garantiamo….

Accesso e attenzione: ogni Utente ha diritto di accesso ai servizi presso i quali è accolto con educazione, cortesia, disponibilità e completa attenzione ai suoi bisogni;

Informazione e trasparenza: ogni Utente, o la sua famiglia nel pieno rispetto della normativa sulla Gestione dei Dati Personali e sulla tutela della privacy, ha diritto a ricevere informazioni in merito alla propria patologia, alla relativa diagnosi, alla terapia, al Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato, al proprio stato di salute, all’andamento, ai risultati e alle modalità di erogazione dei servizi e alla documentazione relativa alle prestazioni ricevute;

Rispetto della persona: ogni Utente ha diritto alla riservatezza e al rispetto della propria dignità personale; di essere assistito e curato nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose;

Fiducia e decisione: ogni Utente ha diritto ad ottenere fiducia quando fornisce informazioni sulla propria condizione e sui propri bisogni e a conservare la propria sfera di decisione e responsabilità in merito alla propria vita.